L’unico evento italiano dedicato al settore dell’elettronica di potenza torna il 27 e 28 giugno a Modena Fiere
Per la sua quindicesima edizione, il Power Fortronic, l’evento italiano dedicato al mondo dell’elettronica di potenza (e non solo), sbarca a Modena Fiere, il prossimo 27 e 28 giugno 2018.
Ancora una volta, l’Emilia Romagna, regione di grandi eccellenze e con un tessuto produttivo tra i più innovativi, si conferma luogo privilegiato in cui far convergere tutte le ultime novità su tecnologie, prodotti e sistemi del comparto power (e non solo) con focus su alcuni settori all’avanguardia, tra cui automotive, meccanica di precisione, industry e biomedicale.
Promossa da Assodel – Federazione Distretti Elettronica – Italia – e dal Consorzio Elint, la manifestazione si preannuncia ancora più ampia e più ricca nei contenuti.
Progettisti, CEM, buyer, manager e consulenti avranno l’opportunità di entrare in contatto con l’élite mondiale del settore. Inoltre, a disposizione dei visitatori ci saranno non solo prodotti e applicazioni ma anche conferenze, workshop e dimostrazioni dalle aziende, per offrire una visione a 360° di tutta la filiera e scegliere le giuste soluzioni e le migliori tecnologie a supporto dei propri progetti innovativi.
Un mercato in crescita con tante opportunità
Nel 2017 il mercato dell’elettronica di potenza in Italia è cresciuto del 14%. Con un valore di 120 milioni di euro per il comparto dei componenti di potenza a semiconduttore (dati Assodel). Il “power” dimostra quindi una performance migliore del mercato nella sua globalità e il 2018 sarà sicuramente un altro anno positivo.
Confrontando i dati dei semiconduttori con quelli del power, periodo 2009-2017 questi ultimi hanno registrato un +122% contro un più contenuto +77% dei semiconduttori.
Tra gli ambiti più in fermento, troviamo senza dubbio il settore dell’e-Mobility e dei veicoli elettrici, area alla quale il Power Fortronic dedicherà dei contenuti esclusivi. Nel 2017, il numero di auto elettriche immatricolate in Italia è stato di 2000 unità, con una crescita del 38%, mentre i veicoli ibridi sono cresciuti del 71%. E stando al rapporto “eMobility Revolution” di Ambrosetti in collaborazione con Enel, in Italia nel 2025 circoleranno 3 milioni di veicoli elettrificati.
Il programma
Il Power Fortronic si aprirà mercoledì 27 giugno pomeriggio con la seconda edizione dello Strategic Innovation Summit, un momento di incontro dedicato al top management in cui potersi confrontare con i massimi esperti mondiali del mondo accademico, istituzionale e industriale su analisi e visioni di mercato attraverso casi di successo selezionati.
Al termine del Summit si terrà l’annuale cena di Gala Assodel, l’evento di networking che vede ogni anno la partecipazione di oltre 300 manager internazionali. Tra le novità dell’edizione 2018 vi sarà l’assegnazione degli Assodel Award non solo dei Best Manufacturer dell’industria elettronica ma anche ai clienti ritenuti più innovativi.
La seconda giornata sarà invece completamente dedicata a prodotti, soluzioni, ultime tecnologie e formazione. Accanto all’area espositiva, la consueta plenaria tecnologica, cuore pulsante del Power Fortronic, offrirà interventi dall’elevato contenuto tecnologico tenuti dalle aziende più innovative nel campo dell’elettronica di potenza e non solo. Tra gli argomenti di spicco, particolare risalto verrà dato a tre percorsi tematiche: Power Management, Inverter e Energy Storage, senza dimenticare importanti temi come IGBT, SJ-Mosfet e power module, wireless charging, medicale e diagnostica, thermal management, EV/HEV e molto altro.
Marco La Ciacera, Country Manager di ROHM Semiconductor commenta così l’annuncio: “Il mercato italiano dell’elettronica è un mercato estremamente frammentato e caratterizzato dalla presenza di molte aziende che propongono una vastissima gamma di prodotti. Per emergere all’interno di questo è necessario implementare una sales channel strategy capace di cogliere le diverse esigenze, utilizzando tutte le attività correlate. In tale contesto, il Power Fortronic rappresenta per i visitatori un evento in grado di aggregare e sviluppare idee sul tema dell’elettronica di potenza, e per Rohm un momento privilegiato per mostrare gli avanzamenti raggiunti nel campo della tecnologia e dei prodotti, rafforzando la propria visibilità in un settore sempre più orientato all’ottimizzazione del rapporto efficienza/costi.”Aldo Bonzi, Specialist FAE Manage Italy di Arrow Electronics sostiene che “Power Fortronic è il più importante evento in Italia dedicato all’elettronica di potenza. E’ un’opportunità per venire a conoscenza di applicazioni, contenuti , soluzioni sulle varie tecnologie e fornitori che presentano lo stato dell’arte dei loro prodotti. I clienti, potranno avere una grande panoramica di tutto questo e la possibilità di confrontarsi su interessi e obiettivi comuni.”
Non solo Power…
La manifestazione, che registra un continuo trend di crescita e un interesse sempre maggiore da parte dei top player del mercato, darà spazio, accanto alle soluzioni di elettronica di potenza anche a prodotti, sistemi e componenti di elettronica più generale, come per esempio microcontrollori, strumentazione, IP&E, display… per creare un evento di networking per tutta la filiera dell’elettronica industriale italiana.
I numeri della scorsa edizione:
+70 espositori
700 operatori del settore
54 interventi, convegni
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione.
Per maggiori informazioni: https://powerfortronic.it/