RS Components supporta la didattica con nuovi strumenti per i giovani talenti della progettazione

RS Components supporta la didattica con nuovi strumenti per i giovani talenti della progettazione 

Le nuove serie di prodotti Seeed, Arduino e Bare Conductive sono rivolte a studenti e docenti di istituti e università 

RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, ha inserito a catalogo nuove gamme di prodotti a marchio Seeed Studio, Arduino e Bare Conductive destinate a università, docenti e studenti di elettronica, fonte di ispirazione per i progettisti elettronici che intendono realizzare progetti e nuovi prototipi.

RS789-Seeed_Beagle

La prima novità è la piattaforma di innovazione hardware di Seeed Studio, specializzata in moduli elettronici open-source e dispositivi embedded per progettisti e maker. La piattaforma comprende la serie Grove di moduli e starter kit, tra cui il GrovePi+ per Raspberry Pi e il BeagleBone Green.

La serie Grove è costituita da moduli monofunzione dotati di connettori standardizzati. Il sistema offre un approccio a blocchi, di facile utilizzo, che semplifica la costruzione di circuiti, senza saldature o breadboard. Ogni modulo è corredato di documentazione e codici demo. Gli starter kit Grove comprendono anche schede di espansione per microcontrollori come Arduino Uno e una selezione di moduli.

BeagleBone Green è una scheda di sviluppo basata su Linux, progettata per l’interazione rapida con GPIO e basata sul design open-source della BeagleBone Black. La scheda comprende due connettori Grove che consentono il collegamento ai sensori senza bisogno di scheda di espansione. Inoltre lo starter kit Grove per BeagleBone Green contiene 10 moduli e tre guide che, passo dopo passo, aiutano gli utilizzatori a realizzare velocemente i propri progetti.

Il secondo prodotto disponibile da RS è l’Arduino Engineering Kit destinato a una vasta platea di utenti, tra cui studenti di ingegneria presso università o scuole professionali; professori di ingegneria che desiderano risorse pratiche per dimostrare i concetti dell’ingegneria; maker con un interesse o un background nel campo dell’ingegneria, a livello sia professionale sia amatoriale.

Oltre alla piattaforma online Arduino, il kit comprende tre progetti che aiutano gli studenti a imparare concetti fondamentali di ingegneria e meccatronica e la programmazione MATLAB e Simulink per la modellazione di sistemi e lo sviluppo di algoritmi embedded. Tra i progetti realizzabili con il kit Arduino figurano una motocicletta a stabilizzazione giroscopica, un rover mobile e una lavagna robotica. Il kit comprende una scheda Arduino MKR1000, di semplice utilizzo, diverse parti personalizzate e una serie completa di componenti necessari per l’assemblaggio dei tre progetti.

Infine RS mette a disposizione tre kit didattici che utilizzano la vernice conduttiva di Bare Conductive: il set ‘Printed Sensors’ comprende tre sensori stampati A5 che consentono di integrare sensori tattili in qualsiasi progetto, il Lamp Kit permette di realizzare lampade touch, dimmerabili e di prossimità e il Pro Kit comprende tutti gli strumenti e le risorse necessari a prototipare progetti che prevedono l’utilizzo di vernice elettrica e touch board.

Lance Hemmings, Senior Category Manager Semiconductors and Optoelectronics di RS, ha commentato: “Il lancio di questi prodotti e di queste tecnologie per la didattica è la dimostrazione del nostro costante impegno a favore di docenti e studenti, crediamo che sia molto importante incoraggiare il talento dei giovani progettisti, sia a livello scolastico sia universitario”.

Share Button

Post Navigation