Stelvio Kontek presenta i nuovi connettori maschio ad inserzione ortogonale rispetto al circuito stampato tipo MRT47 specifici per moduli DIN per quadri e macchine industriali
Le caratteristiche e contemporaneamente i vincoli nel cablaggio dei moduli DIN sono l’affiancabilità dei singoli moduli, la direzione del cablaggio (dall’alto o dal basso rispetto al modulo stesso) e la necessità di avere l’accesso frontale al serraggio cavi.
Il rispetto di questi vincoli per una connessione standard potrebbe comportare uno sviluppo più costoso del circuito stampato in quanto richiederebbe l’utilizzo di schede aggiuntive frontali ortogonali alla scheda madre.
Il tipo di connessione sviluppato riportando attraverso una speciale sagoma dei pin le connessioni dal frontale al laterale permette di evitare le sopra citate soluzioni con un deciso risparmio e garantendo al tempo stesso una maggiore robustezza ed una migliore ingegnerizzazione del prodotto finito.
La soluzione proposta aggiunge inoltre la connettibilità garantendo così una maggiore flessibilità sia in fase di cablaggio che in fase di manutenzione.
I connettori della famiglia MRT47 sono disponibili nel passo 5mm e relativi multipli nella versione destra e sinistra e consentono il montaggio ortogonale sul circuito stampato ottimizzando così il montaggio finale del circuito stampato nelle custodie elettroniche per montaggio da quadro o barra.
Questo tipologia di connettori può consentire il montaggio di 1 o più connettori destro e/o sinistro per ogni scheda consentendo così la possibilità di avere 1 o più connessioni per ogni lato ( superiore ed inferiore) della custodia elettronica stessa consentendo così l’ottimizzazione dello spazio con un elevato numero di collegamenti a parità di larghezza e profondità del prodotto finito.
Questi nuovi prodotti sono idonei per processi di saldatura ad alta temperatura THR (Through Hole Reflow) ed inoltre sono dotati di specifiche superfici idone al Pick & Place di tipo pneumatico.
Il packaging è funzionale al processo di saldatura e quindi può essere sia sfuso che su nastro o Tape& Reel od altri supporti in funzione dell’esigenza specifica.
Infine questi connettori sono polarizzabili o codificabili da stampo in diverse configurazioni riducendo così i tempi di codifica in fase di montaggio del prodotto finito.
Disponibili nelle versioni a 2, 3 e 4 poli nel passo 5 mm la famiglia MRT47 si può connettere con le seguenti femmine da cavo tipo CPF ed MRT3 ( con connessione a vite) ed MRT30 ( con connessione a molla) con valori nominali di tensione pari a 320 V e di corrente pari a 16 A.
La famiglia MRT47 si adatta in modo particolare all’impiego su moduli DIN le cui larghezze standard sono 12,5 – 17,5 – 22,5 mm. Questi moduli vengono successivamente impiegati nei quadri di automazione o nelle macchine industriali nei più svariati settori e nelle più diversificate applicazioni tra le quali possiamo elencare convertitori di segnali, moduli controllo temperatura, moduli di protezione, moduli di potenza ed in generale tutti i moduli di automazione.
Tutti i connettori della nuova famiglia sono idonei anche per tutte quelle applicazioni che devono supportare e garantire il Glow Wire Test (EN 60335-1).
Naturalmente anche quest’ultima famiglia di prodotti è RoHS e REACH compliant così come tutta la gamma prodotti Stelvio.
Caratteristiche principali:
– Passo 5 – 10 mm
– Poli da 2 , 3 e 4
– Corrente nominale 16 A
– Tensione nominale 320 V
– Materiali plastici UL94 V0 HT (High Temperature)
– RoHS e REACH compliant
Informazioni su Stelvio Kontek
Stelvio Kontek SpA progetta, produce e commercializza soluzioni per l’elettronica industriale. La società nasce nel dicembre 2009 dall’unione di Stelvio e Kontek Comatel. La sede di Oggiono, conta 160 addetti e una superficie di 15.000 mq nella quale vengono progettati e realizzati morsetti, connettori, soluzioni custom, portafusibili e sensori per la sicurezza.
L’offerta di Stelvio Kontek si rivolge principalmente ai mercati della strumentazione, del bianco, degli apparati elettromedicali, delle telecomunicazioni, dell’elettronica industriale, dell’automotive e della sicurezza. L’azienda vanta 1.200 clienti in tutto il mondo, supportati dall’ufficio tecnico centrale e dalla rete distributiva capillare.
Il Gruppo Stelvio Kontek è inoltre composto da una rete di aziende affiliate con sedi in Bergamo Firenze Francia, Romania e Ungheria.
Il sito produttivo della sede di Oggiono è certificato AFAQ standard ISO 9001 e 14001 per i sistemi di Gestione, Qualità e Ambientale. I prodotti Stelvio Kontek sono conformi alle direttive europee in materia di eco-compatibilità (RoHS, WEEE, PFOS, REACh).