Linear Technology presenta l’LT6375, un amplificatore differenziale con guadagno unitario che integra resistenze di precisione accoppiate che livellano perfettamente le variazioni e compensano piccoli segnali differenziali, sopportando al tempo stesso fino a ±270V in modo comune. La versione di grado A offre prestazioni senza precedenti: il CMRR è di 97dB (min.), l’errore di guadagno iniziale è di 35ppm (max.), la deriva del guadagno è di 1ppm/°C (max.), mentre la non linearità di guadagno è di 2ppm (max.) con un rapporto di ripartizione in modo comune di 25:1. Il rapporto di ripartizione in modo comune è selezionabile da 7:1 a 25:1, consentendo al progettista di selezionare il rapporto con le migliori prestazioni per un determinato intervallo di ingresso in modo comune.
Elemento centrale dell’LT6375 è un amplificatore Over-The-Top® ad alta precisione che funziona con ingressi entro e oltre l’intervallo di tensioni di alimentazione da 3,3V a 50V. Questo permette la combinazione di un’ampia gamma di ingressi e alimentazione a bassa tensione. L’uso di un’alimentazione a bassa tensione limita il consumo di potenza e protegge i circuiti a valle dall’alta tensione.
“L’LT6375 combina un amplificatore Over-The-Top® con ampio range di tensione e ad alta precisione con resistori combinati a precisione configurabile”, spiega Maziar Tavakoli, Design Manager, Signal Conditioning Products. “Con sette diversi rapporti di ripartizione tra cui scegliere, precisione, rumore e velocità possono essere ottimizzati per i requisiti di uno specifico intervallo di ingressi. Ad esempio, se il range di ingressi in modo comune è ±80V, è possibile selezionare un rapporto di ripartizione 7 per avere minor rumore, minore offset e una larghezza di banda più ampia rispetto a quanto ottenibile con un rapporto 20”.
L’LT6375 integra molte utili funzioni, tra cui uscite rail-to-rail, bassa corrente di alimentazione e modalità shutdown. Disponibile in un package DFN di 4mm x 4mm a 12 pin e in un package MSOP di 4mm a 12 pin. In entrambi i package sono stati saltati alcuni pin per una maggiore spaziatura dei segnali di ingresso ad alta tensione.
L’LT6375 funziona nell’intervallo di temperature da –40°C a 85°C (grado I) e da –40°C a 125°C (grado H); i prezzi partono da $2,95/cad. per 1.000 unità. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT6375.
Riepilogo delle caratteristiche: LT6375
- Intervallo delle tensioni in modo comune ± 270V
- Precisione straordinaria:
- CMRR
- 97dB min. (grado A)
- 90dB min. (grado B)
- Errore di guadagno
- Max. 0,0035% (35ppm) (grado A)
- Max. 0,006% (60ppm) (grado B)
- Deriva errore di guadagno: 1ppm/°C max.
- Non linearità di guadagno: 2ppm max.
- Tensione di offset
- Max. 300µV (grado A, rapporto ripartitore resistenza = 7)
- Max. 450µV (grado B, rapporto ripartitore resistenza = 7)
- CMRR
- Ampio intervallo di tensioni di alimentazione: da 3,3V a 50V
- Uscita rail-to-rail
- Corrente di alimentazione di 350µA
- Rapporto ripartitore resistenza interna selezionabile
- Larghezza di banda di 575kHz a –3dB (ripartitore resistenza = 7)
- Larghezza di banda di 375kHz a –3dB con (ripartitore resistenza = 20)
- Range di temperature compreso tra –40°C e 125°C
- Spegnimento a bassa potenza: 20μA (package DFN)
- Package MSOP e DFN salva-spazio
I prezzi mostrati sono puramente indicativi e possono variare in base a dazi, tasse, imposte e tassi di cambio.