Analog Devices, Inc., annuncia l’LTC3246, una pompa di carico buck-boost compatta e a basso rumore che integra un timer watchdog in grado di supportare fino a 500mA di corrente di uscita. L’LTC3246 utilizza una conversione commutata dei condensatori a modalità multipla per mantenere la regolazione su un ampio range di tensioni di ingresso da 2,7V a 38V e produce un’uscita regolata di 3,3V, 5V o regolabile esternamente (da 2,5V a 5V). Il circuito interno seleziona automaticamente il rapporto di conversione (2:1, 1:1 oppure 1:2) per ottimizzare l’efficienza al variare della tensione di ingresso e delle condizioni di carico. La bassa corrente di esercizio (regolazione a 20μA senza carico, 1,5μA in shutdown), la commutazione a bassa EMI e il ridotto numero di dispositivi esterni (tre piccoli condensatori ceramici e nessun induttore) rendono l’LTC3246 ideale per le applicazioni automotive sensibili al rumore e con limiti di spazio quali gli alimentatori transceiver ECU/CAN, gli alimentatori di servizio industriali e la conversione a bassa potenza da 12V a 5V.
L’architettura a condensatori commutati dell’LTC3246 con commutazione software intrinseca produce meno rumore radiato e interferenze elettromagnetiche rispetto ai regolatori di commutazione convenzionali. Il controllo dei tempi per il timeout di reset e il timeout del watchdog a finestra può essere regolato tramite condensatori esterni sui pin RT e WT oppure fissato internamente tramite pin-strapping. La soglia precisa dell’ingresso di reset può essere utilizzata per il monitoraggio supplementare dell’alimentazione oppure può essere configurata come reset a pulsante. Altre funzionalità sono la stabilità con condensatori ceramici, la limitazione della corrente di foldback per impedire l’eccessivo flusso di corrente durante l’avvio, oltre alla protezione contro i cortocircuiti e alla protezione termica.
L’LTC3246 è disponibile in un package MSOP a 16 pin con funzionalità termiche avanzate. Le versioni di grado E e I sono garantite per il funzionamento nel range di temperature di giunzione -40°C÷125°C. La versione di grado H supporta temperature di giunzione –40°C ÷150°C , mentre la versione di grado MP è adatta per il funzionamento nel range –55°C÷150°C. I prezzi della versione di grado E partono da $3,25/cad. per quantità di 1000 pezzi e i dispositivi sono disponibili a stock. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3246.
Riepilogo delle caratteristiche: LTC3246
- Intervallo operativo di 2,7V–38V (max. ass. 42V)
- IQ = 20μA d’esercizio; 1,5μA in shutdown
- Pompa di carica buck-boost a più modalità (2:1, 1:1, 1:2) con commutazione automatica
- Efficienza da 12V a 5V = 81%
- IOUT fino a 500mA
- VOUT: fisso da 3,3V, 5V o regolabile (da 2,5V a 5V)
- EMI ultrabassa
- Progettata per la copertura diagnostica nei sistemi ISO 26262
- Protezione dalla sovratemperatura e dai cortocircuiti
- Temperatura di giunzione di esercizio: 150°C max
- POR/Controller watchdog con controllo tempi esterno
- Package MSOP a 16 pin con funzionalità termiche avanzate
I prezzi indicati sono solo a scopo di budget e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.