Componenti e kit di illuminazione per garantire condizioni di crescita ottimali
RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha presentato nuovi componenti e kit di illuminazione a LED che consentono ai progettisti di creare prodotti innovativi in grado di migliorare le prestazioni delle aziende orticole.
La serie Petunia di Intelligent LED Solutions (ILS) è caratterizzata da moduli LED che generano diverse combinazioni di lunghezze d’onda di bianco caldo, rosso intenso e blu scuro, creando un’illuminazione ottimale che, oltre a favorire la crescita delle pianticelle o della vegetazione, garantisce il risparmio energetico all’interno dei punti vendita. La gamma comprende tutte i componenti necessari a realizzare un sistema di illuminazione completo, tra cui lenti ottimizzate, driver LED a corrente costante, dissipatori di calore e materiali termici.
Gli starter kit sono disponibili in cinque configurazioni e consentono lo sviluppo rapido dei prodotti. I kit, pronti all’uso, includono il modulo a 12 LED con relativa lente, driver, dissipatore di calore, adattatore, viti, distanziale e cappuccio di tenuta. Gli starter kit ILK-PETUNIA-01 e ILK-PETUNIA-01S per l’illuminazione generale contengono sei LED bianco caldo (3000K), cinque rossi e uno blu, mentre lo starter kit ILK-PETUNIA-02 contiene un modulo ad alta efficacia con nove LED rosso intenso e tre blu scuro.
Per creare un sistema di illuminazione in grado di favorire la crescita della vegetazione frondosa e garantire una resa migliore è disponibile il kit ILK-PETUNIA-03 che contiene un modulo a sei LED blu e sei rossi. L’ultimo kit, ILK-PETUNIA-04, è dotato di una scheda con nove LED blu e tre rossi per favorire la crescita delle pianticelle, a dimostrazione che le piante più giovani reagiscono positivamente a lunghezza d’onda prevalentemente blu.
Per i suoi moduli LED, ILS, partner autorizzato OSRAM, utilizza i nuovi emettitori OSRAM serie Oslon® SSL ThinGaN che mantengono un’alta efficienza anche con correnti di controllo elevate e presentano una bassa resistenza termica che favorisce il funzionamento a freddo e garantisce massima affidabilità.
I moduli sono ottimizzati per utilizzare le lenti Petunia LEDiL, che sono state progettate per le applicazioni orticole e presentano un design compatto che le rende perfette per l’uso nelle serre e nei punti vendita. Le lenti sono dotate di pin sagomati, che consentono un collegamento preciso ed economico alla scheda base del modulo, e sono realizzate in policarbonato di grado ottico duraturo, a garanzia della durata e della qualità elevata del prodotto finale.