L’innovativo progetto ‘Value Design for Panel’ è destinato a riscrivere le regole per la progettazione e l’installazione dei quadri di controllo
RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, propone la gamma completa Panel Solution di Omron. L’offerta include anche il nuovo progetto ‘Value Design for Panel’ che comprende oltre 350 prodotti, 200 dei quali completamente nuovi e dotati di funzioni aggiornate in grado di garantire un design e un approccio modulare comune alla progettazione e all’installazione dei quadri di controllo.
Tutti i prodotti della nuova gamma Panel Solution sono stati riprogettati, consentendo una riduzione fino al 50% dello spazio occupato originariamente su un quadro dello stesso tipo. I moduli inoltre sono stati progettati con la stessa altezza, il che garantisce un flusso d’aria in grado di massimizzare l’effetto di raffreddamento. La riduzione del consumo energetico e della generazione di calore per ogni modello permette il montaggio affiancato dei dispositivi, senza sprechi di spazio, in ambienti con temperature fino a 55 °C.
Il risparmio di tempo e denaro è garantito dalla tecnologia Push-In Plus, esclusiva di Omron, che consente di ridurre del 60% il tempo di cablaggio. Questa soluzione di cablaggio è a prova di vibrazioni e non necessita di regolazioni come i morsetti che utilizzano le viti. Gli ingressi dei cavi delle morsettiere, sviluppati in modo indipendente grazie alla tecnologia Push-In Plus, sono posizionati frontalmente per facilitare l’inserimento dei cavi.
Concepite principalmente per i costruttori di macchine e quadri elettrici, sia per progetti R&D concettuali sia per applicazioni reali, queste soluzioni di facile attuazione offrono ai tecnici della manutenzione un’alternativa più potente ed efficiente per la sostituzione o il potenziamento dei dispositivi esistenti. Infatti, i dispositivi con specifiche uniformate facilitano notevolmente lo scambio di moduli e la personalizzazione dei quadri in base alle esigenze di ogni cliente.
Il metodo di progettazione adottato da Omron nel suo innovativo progetto ‘Value Design for Panel’ rappresenta un importante traguardo nello sviluppo dei quadri di controllo. Grazie a dimensioni simili e alla facilità di applicazione, designer e progettisti dovranno affrontare un numero inferiore di variabili in termini di dimensioni, spazio e dissipazione del calore, oltre a fasi di costruzione meno complesse. Questo è precisamente ciò che si definisce ‘progettazione per la fabbricazione’.
L’intera gamma ‘Value Design for Panel’ è disponibile in una pagina dedicata del sito RS, inoltre sul sito DesignSpark si possono trovare numerosi articoli sui vantaggi e sulle funzionalità offerti dalla gamma Omron.
Solitamente le innovazioni in materia di progettazione dei quadri riguardano singoli prodotti o procedure, pertanto il fatto che un’azienda presenti una gamma completa in grado di soddisfare le esigenze specifiche di progettisti e designer rappresenta una novità. Questa nuova gamma è destinata a ridefinire il modo in cui i quadri vengono progettati e installati, senza sacrificare le prestazioni.