Moduli di elaborazione ad alte prestazioni Intel Joule e kit di sviluppo destinati a sviluppatori, inventori e applicazioni OEM per Internet of Things
RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità della nuova piattaforma Intel® Joule™, che comprende moduli di elaborazione e kit ad alte prestazioni per sviluppatori, inventori e imprenditori che utilizzano applicazioni innovative realizzate grazie all’Internet of Things (IoT). La piattaforma multiuso Intel Joule è perfetta per una vasta gamma di potenziali applicazioni tra cui visione artificiale, robotica, droni, IoT industriale, realtà virtuale, micro-server e altre che richiedono capacità di calcolo all’avanguardia, tra cui occhiali di sicurezza per la realtà aumentata, social robot e schede carrier personalizzate per applicazioni specifiche.
La piattaforma Intel è basata su un SOM (System-On-Module) di elaborazione di fascia alta, dotato di grafica HD Intel con funzioni di acquisizione e riproduzione video 4K e di un’ampia memoria, tutto in un piccolo package a basso consumo. La piattaforma offre un vasto ecosistema software e hardware che garantisce agli sviluppatori un’ampia scelta di sistemi operativi, librerie e sensori pronti per l’uso. Questo consente agli sviluppatori di creare velocemente prototipi e di avviare la produzione in tempi rapidi e a costi inferiori. Basato sul processore Intel® Atom™, il modulo Intel Joule offre una scalabilità a basso costo, a partire dal progetto iniziale fino alla produzione in serie.
La piattaforma Intel Joule è disponibile con due moduli principali e due relativi kit di sviluppo. Il modulo di elaborazione Intel Joule 550x comprende un processore Intel® Atom™ T5500 quad-core da 1,5 GHz a 64 bit, una RAM LPDDR4 da 3 GB e una memoria eMMC da 8 GB. Il modulo di elaborazione Intel Joule 570x a prestazioni più elevate è dotato di un processore Intel® Atom™ T5700 quad-core da 1,7 GHz a 64 bit con Intel® Burst Technology che consente il funzionamento a 2,4 GHz, una RAM LPDDR4 da 4 GB e una memoria eMMC da 16 GB. I kit di sviluppo comprendono una scheda di espansione, una micro SD, due antenne Wi-Fi®, un dissipatore di calore e un dispositivo di fissaggio, oltre al modulo di elaborazione Intel Joule 550x o 570x.
Entrambi i moduli offrono una grande varietà di interfacce fisiche ad alta velocità, tra cui USB 3.0, GPIO multiplo, interfacce I2C e UART, oltre a connettività Wi-Fi® (MIMO dual-band) e Bluetooth® 4.1 per una migliore portata e un’ampia banda. La piattaforma comprende il supporto per le videocamere Intel® RealSense™ che consente agli sviluppatori di creare dispositivi adatti ai sistemi che richiedono una tecnologia di visione artificiale avanzata.
L’ecosistema software che supporta il modulo Intel Joule è dotato del sistema operativo Reference Linux open-source che è stato appositamente dotato delle funzioni di sicurezza richieste dalle applicazioni IoT. Tra le altre opzioni figurano Ubuntu/Ubuntu Core (Snappy) o Microsoft® Windows® 10 IoT Core con altre librerie e periferiche standard che contribuiscono ad accelerare il lavoro di sviluppo.
I moduli Intel Joule e i relativi kit di sviluppo sono già disponibili presso RS.