Le reti mesh wireless SmartMesh IP si espandono per includere le reti IoT industriali con migliaia di nodi

La linea di prodotti WSN (wireless sensor network) SmartMesh IP™ di Linear Technology è stata ampliata per soddisfare le crescenti esigenze delle applicazioni Internet of Things (IoT) industriali. Le nuove funzionalità includono il software di rete SmartMesh® VManager™ che aumenta in modo uniforme la capacità della rete mesh di migliaia di nodi. La nuova modalità Blink, una funzionalità per i nodi di roaming, riduce il consumo di corrente medio dei nodi di sensori wireless a meno di 3µA.

SmartMesh IP PR Photo

SmartMesh IP, basato su 6LoWPAN, che offre alle reti mesh wireless un’affidabilità simile alle soluzioni cablate e bassissima potenza, consentendo l’implementazione sicura dei sensori IoT alimentati a batteria negli ambienti difficili con una durata della batteria superiore a 10 anni.

„SmartMesh IP è costituita da hardware e software wireless espressamente realizzato per i severi requisiti delle applicazioni IoT industriali“, ha dichiarato Joy Weiss, presidente della divisione Dust Networks® di Linear Technology. „Abbiamo personalizzato il nostro prodotto WSN in modo che i clienti possano gestire la più vasta gamma di applicazioni IoT indoor, outdoor, locali e basate su cloud e al tempo stesso mantenere i tratti distintivi di affidabilità, sicurezza industriale e bassissima potenza delle soluzioni cablate“.

SmartMesh IP offre ora una gamma di funzionalità ancora più ampia, tra cui:

  • Gestione scalabile di rete e sicurezza: le reti SmartMesh eseguono in automatico le operazioni di creazione, risoluzione dei guasti e ottimizzazione fornendo al tempo stesso la sicurezza certificata NIST. Le opzioni di Network Manager includono l’economico EManager on-chip per reti con meno di 100 nodi, e il nuovo VManager. Il software VManager supporta in modo affidabile oltre mille nodi in un’unica rete sicura e funziona su una Virtual Machine (VM) basata su X86 che può essere collocata ovunque sia presente una connessione IP, incluso il cloud.
  • Nodi di roaming a bassissima potenza: la nuova modalità Blink indirizza le applicazioni dove i nodi possono dover essere inclusi o esclusi dalla rete mesh e inviano dati molte volte al giorno. Migliaia di nodi SmartMesh IP Blink possono inviare i dati in modo affidabile e sicuro a una rete SmartMesh in modalità mesh consumando in media meno di 3µA di potenza.

I prodotti SmartMesh IP sono chip wireless e moduli PCB pre-certificati, completi di software per reti mesh wireless pronto all’uso e basati sugli standard 6LoWPAN e IEEE 802.15.4e. SmartMesh è l’unica rete costruita per i severi requisiti di affidabilità e sicurezza di IoT per il settore industriale. Include software di rete completo per velocizzare il time-to-market ed è progettata per garantire molti anni di funzionamento senza problemi. Per maggiori informazioni su SmartMesh, visitare la pagina www.linear.com/smartmesh.

La divisione Dust Networks di Linear Technology sviluppa i prodotti per reti di sensori wireless basati sugli standard più affidabili e sicuri e a più bassa potenza dell’intero settore. I dispositivi SmartMesh Dust Networks sono testati sul campo e vantano oltre 50.000 reti implementate presso i clienti in 120 paesi. Con un’affidabilità dei dati superiore al 99,999% nei difficili ambienti RF, le reti mesh wireless Dust Networks garantiscono ai fornitori di soluzioni IoT industriali molti anni di affidabilità dei dati relativi ai sensori e al controllo senza richiedere alcun intervento. Con un consumo medio inferiore a 50μA, SmartMesh IP e SmartMesh WirelessHART possono funzionare a batteria per oltre 10 anni, consentendo di posizionare i nodi di sensori wireless ovunque sia necessario raccogliere dati.

Riepilogo delle caratteristiche: SmartMesh IP

  • Software per la gestione di rete SmartMesh IP VManager™
    • Migliaia di nodi in un’unica rete sicura
    • Posizionamento dei nodi ovunque grazie al funzionamento Wire-Free
  • Modalità SmartMesh IP Blink
    • Supporto dei nodi di roaming
    • Comunicazioni sicure e affidabili con una potenza media < 3µA

 

Share Button

Post Navigation