Linear Technology Corporation presenta l’LTC2944 un dispositivo per il monitoraggio delle batterie multicella in grado di eseguire misurazioni dirette degli stack di batterie da 3,6V a 60V. L’interfacciamento con tensioni multicella non richiede assolutamente circuiti di commutazione del livello sui pin di alimentazione e misura, quindi il consumo di corrente totale è ridotto al minimo e viene mantenuta la precisione di misurazione. L’LTC2944 è un dispositivo ad alta tensione che misura carica, tensione, corrente e temperatura con una precisione fino all’1%, tutti parametri essenziali richiesti per valutare con precisione lo stato di carica della batteria.
L’LTC2944 è ideale per le applicazioni multicella, inclusi veicoli elettrici, ebike/motociclette/scooter, sedie a rotelle, carrelli da golf e sistemi di backup a batteria. La corrente della batteria viene misurata monitorando la tensione su una resistenza esterna sul lato alto e integrando queste informazioni per supporre il livello di carica. Un integratore analogico bidirezionale integra entrambe le polarità di corrente (carica o scarica della batteria), mentre un prescaler programmabile supporta un’ampia gamma di capacità delle batterie. Le informazioni relative a carica, tensione, corrente e temperatura vengono comunicate al sistema host tramite un’interfaccia a 2 cavi compatibile con I²C/SMBus utilizzata anche per configurare il dispositivo. L’host può programmare le soglie alta e bassa per tutti i parametri misurati che, se attivate, segnalano un allarme utilizzando il protocollo SMBus o impostando un flag di registro.
Disponibile sia nella versione commerciale che in quella industriale, l’LTC2944 supporta rispettivamente temperature operative di 0°C÷70°C e -40°C÷85°C. L’LTC2944 è offerto in un package DFN compatto a 8 pin di 3mm x 3mm conforme allo standard RoHS. I prezzi partono da $2,85/cad. per 1.000 unità. Per la selezione dei prodotti e maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC2944.
Riepilogo delle caratteristiche: LTC2944
- Misura la carica e la scarica accumulate delle batterie
- Range operativo da 3,6V a 60V per le applicazioni multicella
- Il convertitore analogico-digitale a 14 bit misura tensione, corrente e temperatura
- Precisione della misurazione di carica, tensione e corrente pari a 1%
- Range di rilevamento della tensione di ±50mV
- Rilevamento lato alto
- Interfaccia I²C/SMBus
- Uscita allarme/ingresso carica completa configurabili
- Corrente di quiescenza <150µA
- Package DFN a 8 pin da 3mm x 3mm
I prezzi indicati sono solo a scopo di budget e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.