Clarion Co. Ltd. comunica che, a seguito dell’annuncio di offerta pubblica di acquisto delle azioni Clarion da parte di Hennape Six SAS (società del gruppo Faurecia), gli azionisti, durante il Consiglio di amministrazione tenutosi venerdì 26 Ottobre, si sono espressi in modo favorevole.
L’offerta pubblica di acquisto avrà luogo dopo la conferma che le procedure e le condizioni dettate dalla legislazione nazionale ed estera in materia di concorrenza possano essere soddisfatte, e che tutte le condizioni precedenti l’offerta pubblica di acquisto siano state regolari.
Al momento dell’offerta pubblica di acquisto, Hennape Six e Hitachi Ltd. (casa madre di Clarion) hanno firmato un accordo TOB in base al quale Hitachi cederà l’intero pacchetto di azioni della società, che rappresentano il 63,80% del capitale sociale di Clarion. Hennape Six e Clarion hanno anche firmato un accordo che affronta le questioni rilevanti relative alla cooperazione tra le due parti, in vista del perfezionamento dell’operazione.
Clarion Co. Ltd. è stata fondata nel 1940. Da allora, il gruppo ha costantemente contribuito alla crescita dell’industria automobilistica progettando, producendo e distribuendo soluzioni elettroniche, dall’hi-fi ai sistemi informatici e di sicurezza integrati, sistemi di navigazione, telecamere a 360°, il concetto di Smart Cockpit® che supporta quattro tecnologie audio chiave, HMI integrato, cloud computing, parcheggio automatizzato ad alta precisione con tecnologia sonar e tecnologia di riconoscimento delle immagini.
In questo settore, le innovazioni tecnologiche legate alla connettività, alla guida autonoma, al car sharing e alle auto elettriche sono fattori di crescita significativi in un contesto di mercati caratterizzati da profondi cambiamenti strutturali.
Filiale del gruppo Hitachi dal 2006, Clarion è fornitore della maggior parte delle case automobilistiche mondiali. Il gruppo conta quasi 8.000 dipendenti e vanta 30 sedi in 16 paesi.
Il Gruppo Faurecia, che detiene il 100% di Hennape Six, è una società francese con sede a Nanterre vicino a Parigi. La multinazionale si colloca tra i primi 10 fornitori mondiali di equipaggiamenti automobilistici e ognuna delle tre attività chiave si pone tra i primi tre a livello mondiale: Faurecia Seating, Faurecia Interiors e Faurecia Clean Mobility. Il gruppo è presente in 35 paesi con 300 sedi e impiega 109.000 persone in tutto il mondo.
L’offerta di acquisto di Clarion fa seguito all’acquisizione della società francese Parrot Automotive SAS e della società cinese Jiangxi Coagent Electronics Co. Ltd., al fine di diventare un leader globale nelle soluzioni integrate per il cruscotto intelligente, entrando nel mercato dei sistemi multimediali e di comunicazione di ultima generazione (in-vehicle infotainment, IVI).
Clarion e Faurecia negli ultimi due anni hanno approfondito la cooperazione reciproca, attraverso studi sulla cooperazione tecnica nei settori dei cockpit e delle regolazioni acustiche.
„Lavoriamo ormai da molti mesi con il Gruppo Faurecia, e potuto constatare rapidamente quanto fosse vicina la nostra visione del futuro. La possibilità del nostro ingresso nel Gruppo Faurecia è una grande notizia per Clarion e non abbiamo dubbi che i prossimi mesi ci permetteranno di mettere a punto una sinergia vincente, che porterà consistenti sviluppi „, ha dichiarato Satoshi Kawamoto, Presidente di Clarion Europe.