Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l’LT8607, un regolatore di commutazione step-down sincrono da 750mA, 42V. L’esclusiva topologia con raddrizzamento sincrono fornisce un’efficienza del 93% con una frequenza di commutazione di 2MHz, consentendo ai progettisti di evitare bande di frequenza sensibili al rumore, come la radio AM, e offrendo al tempo stesso una soluzione estremamente compatta. Il funzionamento Burst Mode® mantiene la corrente di quiescenza sotto i 3µA in condizioni di standby senza carico, rendendo questo dispositivo ideale per i sistemi always-on. Il range di tensioni di ingresso da 3,0V a 42V rende il dispositivo ideale per le applicazioni automotive che richiedono la regolazione in condizioni di avviamento a freddo e sequenze di arresto-avvio con tensioni di ingresso minime di soli 3,0V e sovraccarichi transitori superiori a 40V.
Gli switch da 1,2A interni di cui è dotato forniscono fino a 750mA di corrente continua di uscita. L’LT8607 mantiene la tensione di dropout a livelli minimi di soli 250mV (a 500mA) in qualunque condizione, per cui il dispositivo è adatto alle applicazioni con avviamento a freddo, come quelle del settore automotive. La modulazione di frequenza con spettro espanso e le speciali tecniche di progettazione consentono il funzionamento a basse emissioni elettromagnetiche in conformità con i limiti EMI CISPR25, Classe 5 richiesti da molte applicazioni dei settori automotive e industriale. Inoltre, un on-time minimo veloce di soli 45ns consente una frequenza di commutazione costante di 2MHz che passa da un ingresso a 16V a un’uscita a 1,5V. La combinazione tra il package DFN di 2mm x 2mm a 8 pin o MSOP a 10 pin e l’elevata frequenza di commutazione consente di limitare le dimensioni degli induttori e dei condensatori esterni, in modo da garantire un ingombro ridotto e assicurare al contempo elevate prestazioni termiche.
L’LT8607 utilizza switch di potenza interni superiori e inferiori ad alta efficienza, dotati dei necessari diodo di boost, oscillatore, circuito logico e di controllo integrati in un unico die. Il funzionamento Burst Mode con basso ripple fornisce alta efficienza con correnti di uscita ridotte, mantenendo il ripple di uscita al di sotto dei 10 mVP-P. Grazie alle speciali tecniche di progettazione e a un nuovo processo ad alta velocità, l’efficienza rimane elevata in un ampio range di tensioni di ingresso, mentre la topologia current mode dell’LT8607 fornisce una risposta rapida in caso di corrente transitoria e assicura un’eccezionale stabilità del loop. Altre caratteristiche sono la compensazione interna, l’indicatore power good, il soft-start, la tracciatura e la protezione termica.
L’LT8607EDC è disponibile in un package DFN di 2mm x 2mm a 8 pin, mentre l’LT8607EMSE viene offerto in un package MSOP-10 con funzionalità termiche avanzate. Le versioni LT8607IDC e LT8607IMSE per temperature industriali sono testate e garantite per il funzionamento con una temperatura di giunzione operativa –40°C÷125°C. I prezzi partono da $ 2,15/cad. per 1.000 pezzi, con disponibilità immediata in stock. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT8607.
Riepilogo delle caratteristiche: LT8607
- Ampio intervallo di tensioni di ingresso: da 3,0V a 42V
- Funzionamento Burst Mode® a bassissima corrente di quiescenza:
- <3µA IQ con regolazione da 12VIN a 3,3VOUT
- Ripple di uscita <10mVP-P
- Funzionamento sincrono da 2MHz ad alta efficienza:Uscita continua max. di 750mA
- Efficienza >93% a 0,5A e da 12VIN a 5VOUT
- Rapido tempo minimo di accensione: 45ns
- Regolabile e sincronizzabile: da 200kHz a 2,2MHz
- Modulazione di frequenza interna a spettro espanso per ridotte interferenze elettromagnetiche (EMI)
- Consente l’uso di induttori di piccole dimensioni
- Basso dropout
- Funzionamento in modalità corrente di picco
- Soglia precisa per pin di attivazione da 1V
- Compensazione interna
- Soft-start e tracciatura uscite
- Package DFN compatto di 2mm x 2mm a 8 pin o MSOP a 10 pin
I prezzi indicati sono solo a scopo di budget e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.