Analog Devices, Inc. annuncia l’LT8711, un controller PWM multi-topologia in current mode che può essere facilmente configurato come convertitore DC/DC sincrono buck, boost, SEPIC e ZETA converter oppure come convertitore buck-boost non sincrono. Questo dispositivo sostituisce il diodo di uscita con un MOSFET a canale P ad alta efficienza, aumentando in questo modo il rendimento e la corrente di uscita massima fino a 10A, rendendo l’LT8711 una soluzione molto versatile per un’ampia gamma di applicazioni automotive, industriali, solari e generiche.
L’LT8711 funziona in un intervallo di tensioni di ingresso da 4,5V a 42V e produce una tensione di uscita che dipende dalla scelta dei componenti esterni. La corrente di quiescenza senza carico di 15μA con una tensione di uscita in regolazione prolunga il tempo operativo nelle applicazioni con alimentazione a batteria. Il funzionamento Burst Mode® a basso ripple consente un’efficienza elevata con carichi molto leggeri, mantenendo ridotto il ripple di uscita. Se configurato come buck sincrono, l’LT8711 è in grado di operare con un duty cycle al 100%, funzionalità utile quando l’alimentazione viene fornita da una batteria che si sta scaricando.
L’LT8711 dispone inoltre di un’innovativa funzionalità di EN/FBIN utilizzata per regolare la tensione di ingresso ed evitare la caduta improvvisa di una fonte di ingresso ad alta impedenza, come ad esempio un pannello solare. Questo pin viene utilizzato anche per spegnere il dispositivo in caso di sottotensione, con soglia regolabile. La frequenza operativa fissa può essere selezionata tra 100kHz e 750kHz oppure sincronizzata su un clock esterno. Altre funzionalità sono gli ingressi di alimentazione a due chip, un pin di selezione della topologia e il soft-start regolabile.
L’LT8711 è disponibile nei package TSSOP da 20 pin e QFN da 3mm x 4mm. Sono disponibili le versioni estesa e industriale con intervalli di temperature di giunzione -40°C÷125°. I prezzi partono da $2,30/cad. per 1000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT8711.
Riepilogo delle caratteristiche: LT8711
- Topologie sincrone buck, boost, SEPIC e ZETA
- Topologia buck-boost non-sincrona
- Ampio intervallo di tensioni di ingresso da 4,5V a 42V
- Funzionamento Burst Mode a basso rumore
- Bassa IQ con funzionamento Burst Mode (a 15μA)
- Duty cycle al 100% in drop-out (modalità buck)
- Regolazione della tensione di ingresso
- Gate driver da 2A
- Soft-start regolabile
- Frequenza programmabile da 100kHz a 750kHz
- Sincronizzabile su un clock esterno
- Package TSSOP da 20 pin e package QFN-20 di 3mm x 4mm
I prezzi indicati sono solo a scopo di budget e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.